Autore: Team Infor
Categoria: Soluzioni Gestionali
Le funzionalità di Passepartout Passcom
Passepartout Passcom è il software gestionale per commercialisti. Se sei un professionista in questo articolo ti illustriamo le principali funzionalità del programma e i vantaggi che avrai nell’utilizzarlo.
Le principali funzioni del programma sono:
- gestione dello studio
- gestione dei clienti
- gestione dell’azienda
- agenda e parcellazione
- archiviazione documenti
- antiriciclaggio
- assistenza e formazione
- gestione paghe
- soluzione cloud
La gestione dello studio
Gestione dello studio con iDesk Studio
Il Commercialista ed i collaboratori dello Studio accedono al software Passcom tramite iDesk Studio che consente di:
- gestire più aziende in contabilità ordinaria o semplificata;
- generare il bilancio d’esercizio (anche XBRL), la nota integrativa, ed eseguire l’analisi economico-patrimoniale (secondo l’accordo Basilea 2)
- elaborare dichiarazioni dei redditi (Unico, modello 730, persone fisiche, enti non commerciali, società di capitali, società di persone, Consolidato Nazionale Mondiale, prospetto di liquidazione 730/4)
- cura degli aspetti contabili e fiscali tipici dell’attività di consulenza del Commercialista
La gestione dei clienti
Il programma contabile iDesk Studio è dotato di un pannello di controllo che permette al commercialista di coordinare l’insieme delle aziende clienti. Nel dettaglio il professionista può:
- controllo dei permessi, accessi e collegamenti degli utenti dello Studio
- inserimento nuove aziende clienti e definire il loro livello di autonomia gestionale e amministrativa
- organizzazione e gestione dei clienti: associazione in gruppi omogenei per piani dei conti, tabelle, tipologia, regimi IVA, assoggettamenti, estensioni, etc.
- monitoraggio aziende clienti consultando riferimenti, dati contabili, liquidazioni, stampe fiscali
- sistema di notifica, in tempo reale, relativa all’inserimento di nuove registrazioni contabili effettuate dalle aziende clienti
- possibilità di fornire assistenza remota ai propri clienti o eseguire elaborazioni fiscali singole o multiple
- sincronizzazione dati contabili
- sistema di salvataggio e recupero dati
La gestione dell’azienda
Il software iDesk prevede tutte le funzionalità tipiche dei programmi gestionali per le PMI. Ogni azienda dispone di un terminale per gestire autonomamente clienti, fornitori, ricevute fiscali, cataloghi, prestazioni e articoli anche complessi, vendite al banco, emissione fatture, scontrini corrispettivo, registrandoli automaticamente in prima nota.
Inoltre permette di generare nuove scadenze legate ai diversi clienti/fornitori e di gestire incassi e pagamenti.
Gestione agenda e parcellazione
Tramite causali pre-codificate si registrano tutte le attività svolte dagli operatori. Tramite l’agenda si possono tenere sotto controllo le scadenze o registrare il tempo di esecuzione delle attività svolte, da svolgere e le spese sostenute per conto del cliente. La funzione di ricerca consente di svolgere ricerche per cliente, data, operatore, tipologia di prestazione. E’ possibile redigere contratti, gestire Notule o emettere direttamente le parcelle.
Gestione dei documenti
Passcom acquisisce documenti, prospetti e li organizza in un indice per garantire una rapida consultazione. L’acquisizione può avvenire anche tramite scanner in modo da eliminare i documenti cartacei e velocizzare le operazioni di consultazione dell’archivio. Così si evitano i classici errori nell’inserimento dei dati e non vi sarà più alcun passaggio di cocumenti cartacei tra lo studio e i clienti.
Gestione antiriciclaggio
La funzione antiriciclaggio è sviluppata per assolvere gli obblighi derivanti dal DL 231 del 2007. Le funzionalità presenti sono impiegate nell’applicazione della normativa antiriciclaggio nonché come guida nella predisposizione dell’Archivio Unico Informatico (AUI).
Allo scopo di agevolare l’attività degli studi commercialisti la procedura consente di gestire anche più di un AUI.
Fra le principali funzionalità:
- registrazione e gestione dei dati utili all’identificazione dei soggetti
- gestione delle rettifiche e degli annullamenti delle identificazioni
- compilazione della modulistica necessaria ai trasferimenti di denaro contante e tramite titoli al portatore
- registrazione e conservazione delle informazioni nell’Archivio Unico Informatico
- compilazione della modulistica necessaria alle comunicazioni delle operazioni sospette all’Ufficio Italiano compilazione dell’Informativa preventiva