6 consigli per la sicurezza dei dati in azienda



Autore: Team Infor
Categoria: Sicurezza Informatica

 

I dati sono la moneta del nuovo millennio, quello digitale. L’informazione viaggia attraverso la rete e chi detiene tali dati ha un grande potere. Per questo motivo è ancora più importante proteggere al meglio la propria infrastruttura informatica.

SIcurezza dei dati in azienda

6 consigli per la sicurezza dei dati aziendali

La protezione dei dati è un fattore importante per le aziende moderne, sopratutto con l’introduzione delle norme GDPR e dei continui attacchi informatici con malware sempre più complessi. In questo articolo abbiamo raccolto alcune delle migliori procedure da attuare per evitare danni e perdite di dati sensibili in azienda.

Quando si parla di dati si tende ad attribuire ad essi un’identità intangibile. Per certi versi è vero trattandosi di informazioni digitali salvate su pc e server. D’altro canto questo approccio distaccato non aiuta le aziende, intese come insieme di risorse, a mettere in atto le giuste strategie di protezione dei dati.

Conoscere i dati da proteggere

Prima di attivare qualsiasi strategia di protezione dei dati è fondamentale stabilire uno spazio predefinito dove posizionarli, evitando così la ridondanza e l’incoerenza tra versioni salvate in percorsi diversi, inoltre deve essere chiaro chi ha l’accesso a tale spazio.

Tenere traccia del personale

All’interno dell’azienda ognuno ha il suo ruolo e non tutti i file sono a disposizione di tutti i dipendenti, dipende dalle mansioni. Mantenere un apposito elenco dei lavoratori che hanno accesso a tali dati sensibili è un modo per avere maggior controllo.

Formare i dipendenti

Secondo le statistiche i problemi di sicurezza IT sono perlopiù imputabili all’errore umano. Ad esempio la perdita di una chiavetta USB o dati personali da un computer portatile sono sufficienti a danneggiare la reputazione dell’azienda. Per prevenire queste ipotesi è necessario seguire un programma di formazione del personale. I dipendenti consapevoli e istruiti seguiranno pattern sicuri e compiranno meno errori.

Analisi dei rischi

Prima di attivare soluzioni software e hardware è consigliato effettuare un’attenta valutazione del rischio per rilevare ogni potenziale pericolo. Una volta identificati i punti deboli si definisce il piano di azione, che giustamente comprenderà sistemi software, hardware, consulenze, corsi al personale, analisi e monitoraggio, ecc.

Installazione software data protection

Si tratta di una delle misure più importanti per la protezione dei dati aziendali. Sistemi di prevenzione, antivirus e scansioni regolari, firewall sono in grado di mantenere l’equilibrio e la sicurezza sotto controllo.

Backup dei dati

Se i punti precedenti non fossero bastati l’unica opzione è il recupero dei dati tramite backup. I backup per essere efficaci devono essere frequenti e disposti su sistemi sicuri. Il backup è un sistema di sicurezza IT non trascurabile.

CONTATTACI senza impegno per definire con noi un piano di protezione informatica aziendale.