Autore: Team Infor
Categoria: Sicurezza Informatica
Come proteggersi dal virus cryptolocker?
Restando in ambito di sicurezza informatica e dati aziendali, abbiamo pensato di scrivere questo articolo sul virus Cryptolocker. Tale virus informatico continua a colpire in modo massiccio i sistemi informatici, pertanto elenchiamo di seguito alcune azioni da evitare.
Dato che il virus malevolo si muove mediante le email dei malcapitati, è opportuno prestare la massima attenzione alla provenienza delle email ricevute. La miglior strategia è non aprire documenti contenuti in email sospette oppure da siti internet fasulli.
Controllare sempre chi ci invia le email e gli URL dei siti che visitiamo. Quando nella barra compare un lucchetto verde è sicuro, in altri casi è meglio muoversi con la massima prudenza.
La prevenzione è l’unico strumento sicuro per evitare il virus Cryptolocker. Di seguito alcuni elementi che consigliamo per garantire la sicurezza dei dati aziendali:
- Avere un Firewall adeguato e manutenuto.
- Avere un Antivirus sui pc/server aggiornato.
- Avere un antivirus in grado di scansionare anche la posta elettronica.
- Evitare l’apertura di allegati di dubbia provenienza.
- Prestare sempre attenzione ai siti internet visitati.
- Segnalare per tempo eventuali stranezze riconducibili a possibile infezione.
- Avere Backup funzionanti e regolari dei propri dati.
Per qualsiasi altro servizio Infor osi occupa anche di centralini telefonici per uffici, campagne marketing, software gestionali e altro.
CONTATTA LA NOSTRA ASSISTENZA PER QUALSIASI DUBBIO O INFORMAZIONE