La spesa nella pubblicità digitale



Autore: Team Infor
Categoria: Web Advertising

 

In questo approfondimento trattiamo un aspetto legato alla vendita che è sempre più influenzato dalla modernità. Nello specifico ci chiediamo quali siano le strade migliori da percorrere se si vuole promuovere la propria attività, prodotto o servizio.

I dati risalgono al periodo 2019-2020 così da fornire una panoramica aggiornata al periodo attuale.

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La prima slide indica le fonti maggiormente utilizzate per scoprire nuovi brand, prodotti e servizi online. Nel complesso si tiene in considerazione un campione di utenti tra i 16 e i 64 anni, tutti utenti abitudinari del web.

Dai dati emerge che i motori di ricerca sono la fonte maggiore. La televisione, mediante gli spot pubblicitari, ha ancora una forte presa anche se il mondo digitale ha la maggioranza sui media tradizionali e sul mondo offline.

La differenza tra Online e Offline

Il passaparola, rappresentante del linguaggio Offline, mantiene sempre la sua importanza. Probabilmente perché correlato al tessuto sociale di cui le persone fanno parte. Di fatto è normale seguire i consigli degli amici. Spesso il parere di una persona vicina vale più di mille recensioni online. Lo si nota dalla posizione del passaparola nel grafico che supera sia i siti comparatori sia le recensioni.

L’evoluzione dei siti web

I siti web sono un elemento chiave in grado di attrarre interesse, visite e contatti. Che riguardi la vendita su e-commerce, la presenza di banner pubblicitari – in inglese “Ads”, i siti comparatori, gli annunci sponsorizzati sui social, le recensioni dei clienti, sono tutte formule alternative per sfruttare il potenziale delle pagine web. Senza smartphone non sarebbe possibile tutto ciò. Con l’avanzamento della tecnologia cambiano i paradigmi e le abitudini in funzione agli strumenti disponibili.

Ad esempio una volta il concetto di “responsive” non esisteva.

L’esigenza è nata dalla presenza di computer, smartphone e tablet con schermi di diverse dimensioni e risoluzioni. Non appena lo smartphone si è affermato è stato necessario creare dei siti web dedicati alla navigazione da dispositivi mobili. Così da garantire una maggiore comodità d’uso e velocità. Tutto ciò che riguarda il mondo digitale, gli smartphone, i siti web, ecc ha sempre più successo perché la nostra società è profondamente basata sull’innovazione e la tecnologia.

Quanto vale il mercato della pubblicità digitale?

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Parlando di numeri, la spesa in ads generata durante il 2019 ammonta a 4,83 miliardi di dollari e comprende gli annunci sui motori di ricerca (ad esempio Google Ads Search), i post sponsorizzati sui social media, la pubblicità su ogni video di YouTube, le inserzioni, ecc.

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L’ultima slide completa la precedente, aggiungendo un dato prezioso. Per ogni categoria di annuncio online viene indicato il tasso di crescita annuale, dal 2018 al 2019. I social segnano un +20% dimostrando di essere in grado di attirare grandi capitali. Segno di particolare interesse dei brand verso i social media.

La pubblicità sui motori di ricerca è cresciuta dell’11% grazie anche alla continua evoluzione degli algoritmi di ricerca che forniscono risultati sempre più pertinenti e quindi soddisfano le necessità degli utenti.

Complessivamente la spesa in advertising digitale è cresciuta del 10%. Ogni anno nascono nuovi servizi, app mobile, social in grado di attrarre l’interesse degli utenti. Chissà se nel 2020 verrà lanciato un nuovo progetto in grado di innovare e avvicinare a se una grossa cerchia di utenti. Lo scopriremo al prossimo appuntamento tra un anno.

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