Autore: Team Infor
Categoria: Web Marketing
Se provieni dalla newsletter questo articolo è dedicato a te. Non sai di cosa stiamo parlando? Ancor meglio! Prosegui la breve lettura per comprendere al meglio cosa significa il termine web marketing e per quali motivi è fondamentale in azienda.
Cos’è il web marketing?
Uniamo alcuni strumenti ad una strategia e otteniamo il web marketing. L’obiettivo principale su cui lavora uno specialista del marketing digitale è la vendita di prodotti e servizi.
Mediante il web marketing si possono individuare i canali preferenziali in cui investire (ad esempio con la ricerca e l’analisi dei dati), identificare le abitudini del target, elaborare campagne di comunicazione per trasformare gli utenti in clienti fidelizzati, predisporre sistemi per raccogliere feedback alle fiere e stabilire rapporti con altre realtà. Questa è soltanto una piccola parte.
Alcune caratteristiche:
- Misurazione dei risultati e ottimizzazione degli investimenti
- Riduzione dei costi della carta stampata
- Comunicazione senza limiti geografici e temporali
- Comunicare bene online significa essere notati
- Presenza costante h24
- Migliore customer care
- Acquisizione contatti: maggiore visibilità e presenza
Quali sono i vantaggi del web marketing per le aziende?
Fantastico, abbiamo capito che si tratta di una disciplina utile e abbiamo evidenziato alcune qualità fondamentali.
Ma qual è la funzione del web marketing all’interno delle imprese? Perché è importante?
Prima di tutto è lo strumento ideale per seguire tutte le attività di comunicazione, promozione e vendita, inoltre consente di seguire strategie avanzate. Queste qualità vi permettono di differenziarvi dai concorrenti.
Alcune delle attività che si attuano nel web marketing sono l’influencer marketing, le campagne Google Ads, la SEO, la gestione delle pagine social (Facebook, Instagram, Linkedin, YouTube, Pinterest, …). Trattasi di attività rivolte a comunicare e interagire con il target.
Ma il vantaggio principale è dato dalla caratteristica principale del web marketing. Ci riferiamo alla misurabilità, che permette di monitorare i risultati per ottimizzare costantemente le strategie e massimizzare i profitti.
Perché un imprenditore dovrebbe investire nel web marketing?
Un imprenditore dovrebbe investire nel web marketing perchè crede nel web marketing.
Al giorno d’oggi il valore di un’azienda passa anche da come l’azienda comunica e si propone. Di conseguenza sapersi muovere nel web e conoscere gli strumenti è vantaggioso in termini di acquisizione di contatti, visibilità, relazioni ecc.
Man mano che il mondo digitale prende piede, e le persone si adeguano al cambiamento, sarà sempre più strategico essere presenti (e costanti). Ci sono aziende che investono in campagne Facebook per fare brand awareness, campagne Google Ads per vendere servizi e prodotti, altri caricano video su YouTube per mostrare le proprie lavorazioni.
Non conta quale strumento utilizzi, conta definire una strategia con obiettivi chiari e raggiungibili.