Marketing digitale: come posizionare un sito nei motori di ricerca?
INFOR, per stare al passo con le nuove tendenze di mercato, determinate dallo sviluppo delle nuove piattaforme e il ruolo sempre più influente di internet nelle decisioni di acquisto degli utenti, si è specializzato nelle tecniche di marketing digitale moderne. Si tratta di attività e strumenti che hanno l’obiettivo di promuovere il sito e far conoscere un prodotto o un brand. Mediante la progettazione di campagne ppc con gli strumenti Google Ads, Facebook Ads, Bing Ads o mediante la consulenza SEO si migliora la visibilità e il posizionamento di un sito web. L’obiettivo è dare visiblità al sito e aumentare le interazioni degli utenti con il prodotto/servizio.
Tra gli strumenti web marketing utilizzati, elenchiamo i seguenti:
- SEO (Search Engine Optimization) o ottimizzazione naturale;
- SEM (Search Engine Marketing) o ottimizzazione a pagamento;
- SMO (Social Media Optimization) o Social Media Marketing;
- Email Marketing o Newsletter.
Attraverso questi servizi, si può, quindi, potenziare la popolarità di un sito web o prodotto, nelle prime pagine dei principali motori di ricerca, ottenendo come risultato un aumento delle visite al sito da parte di utenti che non conoscevano l’azienda. L’obiettivo finale, di questi strumenti Web Marketing, è quello di portare nuovi potenziali consumatori alle aziende che scelgono come canale di informazione e vendita Internet.
INFOR si propone, infine, per essere sempre aggiornata, di seguire in modo continuativo queste tematiche applicandole alla presenza web dei propri Clienti.
SOCIAL MEDIA MARKETING
Il Social Media Marketing è quella attività di web marketing, che si occupa di far conoscere e aumentare la popolarità di un brand, un prodotto o servizio di un impresa, attraverso le piattaforme Social che il Web 2.0. ha messo a disposizione.
La Social Media Optimization o SMO, si differenzia da ogni altro tipo di marketing perché permette alle aziende e ai clienti di interagire tra di loro, attraverso condivisioni, commenti e “like”, infatti, il punto di forza di questo tipo di attività è il passaparola online.
Il Web 2.0., con le piattaforme Social, ha determinato una vera e propria rivoluzione nel mondo web, al punto tale che oggi, costituisce uno dei principali canali di business per un impresa e il motivo per il quale è fondamentale utilizzarle e essere presenti, in quanto,una qualsiasi notizia che, normalmente, avrebbe bisogno di mesi se non di anni per la sua diffusione, attraverso gli strumenti di marketing tradizionali, con i social media, invece, si espande con un vasto raggio d’azione nel giro di poche ore, grazie all’interazione di cui sopra.
Le piattaforme Social, attraverso il quale è possibile svolgere, oggi, un attività di SMO (la quale deve essere costantemente alimentata, da post testuali, immagini, video) sono:
- SOCIAL NETWORK: tra i principali menzioniamo Facebook, Google +, Twitter, Youtube, Linkedin, Pinterest, Instagram …;
- COMMUNITY VIRTUALI come Blog Aziendali, Forum …;
- CHAT : WhatsApp, Skype e altre.
SEO (Search Engine Optimization)
La SEO o Ottimizzazione naturale, comprende tutti quei strumenti web marketing seo, che hanno lo scopo di posizionare un sito web nei risultati organici o naturali restituiti da i motori di ricerca in corrispondenza delle parole chiave più strategiche, utilizzate dagli utenti, durante la fase di ricerca di un determinato servizio o prodotto. Nel dettaglio, è possibile suddividere l’insieme di attività che costituisco la marketing SEO in due macro categorie:
- ATTIVITA’ SEO ON SITE o ON PAGE: riguarda l’ ottimizzazione della struttura del sito nascosta e visibile all’utente;
- ATTIVITA’ SEO OFF SITE o OFF PAGE: rendere popolare un sito con le tecniche di Link Building o senza link.
Il modo di fare SEO, nel corso del tempo è cambiato. Oggi, il cuore dell’attività di ottimizzazione naturale di un sito web, a prescindere che sia di tipo on site o off site, è l’utente e i contenuti pensati per esso.
INFOR si propone, quindi, di ottimizzare i siti web aziendali dei propri clienti, al fine di dare all’utente finale ciò che sta cercando. Soltanto così, Google visualizzerà un sito nelle sue prime pagine.
SEM (Search Engine Marketing)
Il SEM o Ottimizzazione a pagamento è un’attività di pubblicità pianificata per l’acquisizione di visibilità sui risultati sponsorizzati o a pagamento di Google. L’obiettivo è quello di attrarre e mirare direttamente ai potenziali utenti, interessati al servizio o prodotto che si vuole promuovere, per ottenere risultati nel breve periodo, a differenza, invece, di quanto accade con la SEO, che comporta un percorso più lungo ma duraturo nel tempo. Il SEM, può essere, quindi, classificato come un’attività off site a completamento della SEO, in quanto consente di arrivare dove con la SEO non è possibile, a causa di un’alta competitività e offerta, che esiste in alcuni settori.
Rientra in questa branca del web marketing la cosiddetta attività pay per Click o SEA (Search Engine Advertising), attraverso il quale si partecipa ad un meccanismo d’asta, per comprare la visibilità sui motori di ricerca, pagando per ogni click che il sito web riceve e quando il budget messo a disposizione finisce, l’annuncio relativo al sito web promosso non viene più visualizzato. Tra gli strumenti principali adoperati menzioniamo Google Adwords.
EMAIL MARKETING
L’email Marketing, fa parte degli strumenti web marketing e è una forma di marketing diretto, che utilizza la posta elettronica per acquisire potenziali clienti e fidelizzare, informare utenti già acquisiti.
INFOR, al fine di garantire un efficace servizio, gestisce questo tipo di attività, integrandola nei software gestionali orientati al cliente o CRM, così che, sia possibile strutturare campagne di email marketing mirate al profilo del target di utenti interessati, evitando invii massivi ad utenti non interessati, che sarebbero poi configurati come SPAM, oppure utilizza piattaforme sviluppate apposta per fare newsletter, come Mail Up o Mail Chimp.
Tra i vantaggi di questa attività, è possibile raggiungere un vasto bacino di utenza in modo istantaneo, risparmiando tempo e denaro rispetto agli strumenti di comunicazione tradizionali.